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Allenarsi nel week end

Allenarsi nel week end può bastare?

Durante la settimana non c’è tempo, oppure ci si sente troppo pigri per andare in palestra. E così si finisce per allenarsi solo nel week end. Certo, per ottenere maggiori benefici bisognerebbe farlo più spesso. Ma una volta ogni sette giorni è sempre meglio di niente. Permette comunque di tonificare i muscoli e ossigenare tutto l’organismo.

Ci sono attività più indicate di altre?
Può andare bene tutto, a patto di non esagerare e seguire sempre alcune precauzioni.
La più importante?
Iniziare sempre l’allenamento con gli esercizi di riscaldamento, specialmente se siamo stati molto sedentari.
C’è un modo per ottimizzare l’allenamento?
Un’idea potrebbe essere quella di ritagliarsi un piccolo spazio a metà settimana per tenere il corpo in esercizio. Ottimo del semplice stretching che si può praticare a casa. Così, non solo si eviterà di avere dolori inutili ad ogni inizio di settimana, ma si riuscirà anche ad affrontare lo sport del week end, in palestra o all’aperto, con più facilità e divertimento.

Consiglio targato Body Center: per evitare la massima sedentarietà durante la settimana, oltre allo stretching nominato qui sopra, consigliamo di preferire le scale all’ascensore, una camminata a piedi o in bici per andare a lavoro piuttosto che il tragitto in macchina (quando possibile). In più ricordate di alzarvi dalla scrivania almeno 5 minuti ogni due ore e distendere i muscoli per non “atrofizzarli” troppo.