limone-e-zenzeroZenzero e limone si accostano bene perché, prima di tutto, hanno diverse proprietà che ben si legano. Il limone, ad esempio, è ricco di vitamina C e ha spiccate proprietà antiossidanti ma, soprattutto, è in grado di purificare l’organismo dalle tossine, è in grado di combattere la fastidiosa ritenzione idrica e di procurare giovamenti contro il gonfiore addominale. Per questo, associato allo zenzero e alle sue caratteristiche viene indicato come ottimo rimedio naturale per dimagrire, o meglio, avere un aiuto in più per perdere peso (l’attività fisica e la buona alimentazione sono fondamentali!) e per disintossicarsi. Spesso, infatti, l’accumulo di liquidi viene confuso con un accumulo di grasso, e questo rende poi l’illusione di essere ingrassati, quando invece non è esattamente così.

Per quanto riguarda lo zenzero, invece, le sue proprietà più note sono soprattutto quelle legate al miglioramento della digestione (grazie alla presenza di vitamine A, B6 e K) e alla velocizzazione delle funzioni legate all’apparato gastrointestinale, metabolismo compreso. Lo zenzero è considerato un cibo brucia-calorie: ciò è dovuto al fatto che il suo consumo comporta l’attivazione del processo termogenico attraverso cui si attiva il metabolismo.

Come consumare zenzero e limone

Il modo più semplice e anche più gustoso per consumare zenzero e limone è con una tisana (o decotto). Per farlo basta far bollire circa un litro di acqua, aggiungere radice di zenzero grattugiata e quindi coprire la pentola e lasciar riposare per almeno dieci minuti. Una volta che il liquido ottenuto si è raffreddato, si aggiunge ad esso il succo di due limoni.

Il secondo metodo per consumare questa bevanda è quella di preparare prima una limonata e poi di aggiungervi un cucchiaino di zenzero grattugiato. Quest’ultima alternativa potrebbe risultare più rinfrescante in vista dell’estate.

Alcune controindicazioni

Nonostante le tantissime proprietà benefiche, è bene sapere che non bisogna esagerare nell’assunzione di zenzero e limone. Questa bevanda va evitata da coloro che soffrono di gastrite, acidità di stomaco in generale, ulcere oppure di calcoli biliari (dato che il gingerolo contenuto nello zenzero potrebbe far aumentare la secrezione biliare). Questo tipo di bevanda, accelerando il metabolismo potrebbe anche far aumentare il senso di fame, per cui si consiglia di fare attenzione, per evitare che l’effetto dimagrimento venga inficiato.