Lombalgia: cosa fare e cosa evitare
17 Gennaio 2017
I migliori esercizi di stretching per le spalle
2 Febbraio 2017
Mostra tutto

Mal di collo? Ecco qualche rimedio

mal-di-collo-2D’inverno è purtroppo molto comune il mal di collo, soprattutto dovuto a un colpo di freddo. Ecco alcuni rimedi:

  • Prendete un asciugamano di cotone e bagnatelo con acqua calda. Strizzate l’acqua in eccesso ed appoggiatelo al collo. Tenetelo per almeno cinque minuti. In questo modo riscalderete il nervo che è stato colpito dal freddo improvviso.
  • Bagno turco e sauna sono perfetti per contrastare i problemi dovuti a cambio di temperatura, condizionatore e colpi d’aria.
  • I massaggi e terapia olistica sono rimedi ottimali contro i colpi d’aria che bloccano parti del corpo.
  • I semi di lino possono portare sollievo: tritate i semi di lino ed applicateli sulla parte bassa del collo. Teneteli per almeno una notte.
  • Anche il sale grosso può essere efficace. Applicate sul collo una benda umida con sale grosso e tenetela per almeno otto ore.
  • Un massaggio con l’olio di arnica è indicato per rimediare ai problemi della rigidità del collo.

Tra i rimedi per il torcicollo c’è anche la palestra. Se i muscoli sono bloccati a causa di una rigidità dovuta ad una particolare posizione assunta, cercate di muovervi, però senza fare sforzi. I nostri istruttori, ad esempio, possono mostrarvi una piccola scheda di allenamento perfetta in questi casi.
Se i dolori al collo non sono causati da colpo di freddo o cattiva postura, ci raccomandiamo di chiamare uno specialista.